JIG SAW DOKU – Metti alla prova le tue abilità logiche nel risolvere i Sudoku.
Lo schema classico del Sudoku è costituito da una griglia di 9×9 celle ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9. La griglia è a sua volta divisa in 9 quadrati (detti “regioni”) di 3×3 celle (vedi immagine a destra). Per risolvere il rompicapo, vanno rispettate queste regole:
1) in ogni colonna (A) della griglia devono apparire tutte le 9 cifre senza ripetizione.
2) in ogni riga (B) orizzontale della griglia devono apparire tutte le 9 cifre senza ripetizione.
3) in ogni regione (C) 3×3 devono apparire apparire tutte le 9 cifre senza ripetizione.
A differenza della versione originale del Sudoku, dove si utilizza una griglia formata da 81 celle entro cui inserire i numeri mancanti, in “Jig Saw Doku” si può scegliere di giocare con griglie diverse: si parte dal livello 4×4 fino ad arrivare al classico schema 9×9, per un totale di sei livelli di difficoltà. Usa il tasto sinistro del mouse per trascinare nelle celle vuote le tesserine riportanti i numeri (c’è anche la possibilità di usare al posto dei numeri simboli o lettere). Per accedere alle impostazioni relative ai livelli di difficoltà, basta cliccare il pulsante “Options”. Sempre all’interno del menù opzioni, puoi scegliere come disporre le tesserine da collocare nelle celle: se in maniera disordinata (“Jumble”) o messe in pila (“Stack”). Premendo il pulsante “Hint”, saprai quali sono le tesserine inserite correttamente. Cliccando sul pulsante “Fix”, le tessere sbagliate verranno spostate all’esterno della griglia fino a quando troverai la loro corretta collocazione.
LE RANE E I ROSPI – Riesci a portare le rane a sinistra e i rospi a destra?
Lo scopo del gioco è di trasferire le rane sopra i sassi occupati dai rospi e i rospi sopra i sassi occupati dalle rane. I rospi possono muoversi solo verso destra, senza tornare indietro. Le rane possono muoversi solo verso sinistra, senza tornare indietro. Ogni sasso può essere occupato da un solo animale.
I rospi possono muoversi solo verso destra, senza tornare indietro. Le rane possono muoversi solo verso sinistra, senza tornare indietro. Ogni sasso può essere occupato da un solo animale. Le mosse consentite sono il “passo”, cioè il salto da un sasso a quello immediatamente successivo, naturalmente solo se è quello vuoto, e il “salto”, ovvero il passaggio al sasso vuoto saltando un sasso occupato da un animale di genere differente. Un rospo può saltare una rana e viceversa. Clicca su uno dei simpatici anfibi e cerca di portare le rane a sinistra e i rospi a destra come indicato dall’immagine qui a fianco.
Vuoi scoprire come risolvere questo rompicapo? Guardati la soluzione in questo screencast.
TANGRAM GAME – Gioca con l’antico rompicapo cinese.
Cerca di creare la figura mostrata in alto a destra utilizzando tutti e sette i pezzi previsti (5 triangoli, 1 quadrato, 1 parallelogramma) senza sovrapporre nessuno di essi. Clicca sulle freccette poste sotto la figura per visualizzare i tangram da realizzare. Per spostare un pezzo: clicca e trascina. Per ruotare un pezzo: clicca sul pezzo – usa il pulsante arancione destro per la rotazione in senso orario e quello sinistro per la rotazione in senso antiorario – oppure premi sui tasti delle “frecce direzionali” della tastiera (f. sinistra= rotazione a sinistra, f. destra= rotazione a destra; f. su= rotazione a sinistra di 45°, f. giù= rotazione a destra di 45°). Hai a disposizione degli aiuti: cliccando sul pulsante “Hint” riceverai dei suggerimenti sui pezzi da utilizzare per comporre la figura, mentre cliccando sul pulsante “Lines on” comparirà il contorno della figura entro cui inserire i pezzi. I pulsanti “Break apart” e “Put together” servono rispettivamente per separare e riunire tutti i sette pezzi.
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