L’«Area Bambini» di Puntoedu-Indire presenta una serie di giochi e attività didattiche che si prestano ad essere utilizzati anche con i bambini più piccoli. I contenuti di quest’area riguadano l’uso delle nuove tecnologie nella scuola primaria (ambiente di apprendimento “Il Mondo di Dottor Bit“) e l’inglese (ambiente di apprendimento “Toyland“).
La varietà delle proposte all’interno di questi ambienti mettono in gioco competenze informatiche ma anche abilità manuali, logico-matematiche, linguistiche, musicali, spaziali…
«Il Mondo di Dottor Bit» è stato ideato per avvicinare i bambini alle nuove tecnologie informatiche attraverso alcuni giochi interattivi molto attraenti e didatticamente significativi. I giochi proposti hanno quindi una forte valenza educativa e formativa, e si possono considerare come ampliamento e arricchimento delle attività didattiche più specificatamente curricolari.
«Toyland» è stata realizzato per avvicinare i bambini alla lingua inglese, attraverso un approccio ludico e interattivo, utilizzando tematiche molto vicine al loro mondo e alla loro esperienza e sfruttando tutte le possibilità offerte dall’uso delle ICT nella didattica. L’obiettivo principale è, quindi, quello di portare gli studenti ad avvicinarsi alla lingua straniera con interesse e allegria e spingerli ad usarla il più possibile attraverso il gioco. In Toyland i bambini possono trovare: canzoni, sia tradizionali che originali, brevi storie da ascoltare e recitare, filastrocche, giochi caratterizzati dalla compresenza di diversi linguaggi che affiancano ad ogni immagine il corrispondente sonoro ed il testo. I testi presenti negli scenari hanno come finalità principale la trasmissione di schemi di colloquio tipici della lingua inglese. Proprio perché si tratta di modelli di dialoghi viene chiesto agli alunni di risentirli, di individuare le parole che già conoscono, di ipotizzare quello che sta succedendo, di ripetere frase per frase, di giocare togliendo l’audio, di recitarli a coppie seguendo il modello e poi di applicarli con il metodo del gioco di ruolo. [Via Quaderni degli Annuali dell’Istruzione, a cura di Daniela Sacchi]
Vi segnalo alcune guide che offrono dettagliate descrizioni relative alle attività disponibili nei due ambienti-gioco e suggeriscono varie ipotesi di spendibilità didattica:
- Il mondo di Dr. Bit, a cura di Elettra Carloni
- Il mondo del dr. Bit – Analisi e ipotesi di spendibilità didattica ,a cura di Daniela Sacchi
- Toyland – Il paese dei balocchi, a cura di Elettra Carloni
«Il Mondo di Dr. Bit» e «Toyland» sono un ottimo esempio di learning objects ovvero di quelle risorse multimediali pensate e realizzate per essere fruibili in diversi contesti d’apprendimento e con differenti approcci. A mio avviso offrono interessanti spunti didattici per elaborare percorsi didattici da realizzare in classe anche senza computer.
antonio dice
Grazie Daniele! 🙂 Un salutone
Daniele Passalacqua dice
Complimenti per come hai organizzato il vastissimo Blogroll!
Tutti siti da visitare e mettere nei segnalibri.
Ciao, Daniele
http://lnx.sinapsi.org/wordpress/