Gcompris
Gcompris (dal francese, ho capito) è una raccolta di programmi educativi per bambini e ragazzi dai 2 ai 10 anni. Le numerose attività che si possono svolgere sono riferite ad otto campi tematici associati ad otto animali: il gatto (utilizzo del mouse e della tastiera), il pinguino (quesiti legati al tempo e allo spazio: esercizi di memoria, colori, suoni, incroci, relazioni; giochi di orientamento; lettura orologio; riconoscimento nazioni…), il maialino (quesiti di scienze: ciclo dell’acqua; simulazione schema elettrico; funzionamento di una chiusa…) l’orsetto ( attività di divertimento: gioco del calcio; elaboratore di testi; applicazione per disegni e animazioni; chat nella rete locale…), la pecora (attività di calcolo: algebra; operazioni…; geometria; numerazione: impiego dei soldi; numeri in sequenza…), il panda ( rompicapi: puzzle; tangram; gioco del quindici; sudoku…), la mucca (attività di lettura: riconoscimento lettere con sintesi vocale; associazioni immagini/nomi; lettera mancante; lettura a scansione…), la rana ( giochi di strategia: scacchi; oware; forza quattro…).
Clicca qui per vedere gli screenshot delle attività incluse in GCompris. Ogni gioco è corredato da una guida raffigurata da un punto interrogativo rosso che riporta informazioni su requisito, scopo e manuale dell’attività. L’interfaccia del programma è strutturata in maniera chiara e facilmente utilizzabile anche dai bambini più piccoli. La versione completa di GCompris propone più di 100 attività, mentre quella distribuita gratuitamente si limita a 16. Per utilizzare tutte le applicazioni è necessario disporre del codice di attivazione, che si ottiene versando 20 €.
GCompris funziona su PC 233MHz con 64Mb di memoria. Ha bisogno di uno spazio di almeno 30Mb di spazio su disco rigido. GCompris è software libero e quindi potete adattarlo ai vostri bisogni o migliorarlo o ancora, perché no, distribuirlo in beneficienza a tutti i bambini del mondo.
Per acquistare GCompris nella versione Windows, vai a questa pagina. [ Via Gcompris.net ]
Childsplay
Childsplay è un software Open Source che raccoglie 13 giochi didattici per i bambini più piccoli. Qui di seguito sono descritte le attività proposte dal programma:
- SoundNpic – premi una serie di bottoni a forma di animali per ascoltare il relativo verso;
- Soundmemory & Memory – gioca con due tipi di memory (uno classico su coppie di figure ed uno sonoro, in cui le carte sono sostituite da pulsanti che emettono versi di animali, suoni e rumori vari);
- Puzzle – ricomponi le immagini.
- Pong – il gioco del ping pong (singolo giocatore – contro il computer – contro un altro giocatore);
- Packid – muoviti all’interno di un labirinto simile a quello del gioco di PacMan per ricostruire una parola le cui lettere sono sparse in vari punti;
- Numbers – ricostruisci semplici operazioni con numeri di una cifra;
- Tavola Pitagorica – allenati nello studio delle tabelline;
- Abbecedario – impara l’alfabeto ascoltando la pronuncia delle parole di animali e delle loro iniziali (in lingua inglese);
- Trovasuono – fai corrispondere le immagini con i relativi suoni: corrispondenza tra lettere/numeri e relativa pronuncia (primo gioco) – corrispondenza tra immagini e relativi suoni/rumori (secondo gioco);
- Lettere Cadenti – digita sulla tastiera le lettere cadenti prima che arrivino a terra;
- Biliardo – usa il mouse per mirare e per mandare in buca le palle colorate.
Ogni gioco presenta una guida a cui si accede cliccando sull’immagine di un elefantino. Vengono indicati lo scopo, la difficoltà, il numero di livelli e le istruzioni del gioco. Cliccando sul trofeo, viene visualizzata la classifica con i nomi dei giocatori e i relativi punteggi. Per uscire da un gioco e ritornare al menù principale, basta cliccare sul segnale dello STOP. Per chiudere il programma si clicca su STOP e si conferma la propria decisione di uscire dall’applicazione premendo il tasto “S ” della tastiera.
Lascia un commento