La Festa dei nonni

Il 2 ottobre è la giornata dedicata alla Festa dei nonni. Nel 2005 il Parlamento Italiano ha formalmente riconosciuto  il ruolo insostituibile dei nonni e lo ha istituzionalizzato insieme alle feste del papà e della mamma.

Una festa giovane dal sapore antico che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni. La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di chi ha vegliato sui nostri passi come gli angeli custodi, celebrati dalla Chiesa proprio il 2 ottobre. L’istituzione della ricorrenza prevede l’impegno concreto da parte di Regioni, Province e Comuni al fine di elaborare iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

[Via Intrage]

Qui di seguito trovate una serie di link dove reperire informazioni sulle origini della festa, disegni da stampare, poesie e altri materiali da dedicare agli amati nonni.

 

Una bellissima iniziativa legata ai nonni e più in generale alle persone anziane, è quella proposta dalla Banca della memoria, un sito che raccoglie testimonianze filmate di persone nate prima del 1940. Cliccando sull’immagine qui a fianco potrete vedere un filmato la cui protagonista, Isabella, racconta alcune situazioni vissute nella sua esperienza di maestra nella Puglia degli anni ’50.

[Via Maestro Alberto]

2 Responses

Write a Comment»
  1. Grazie a voi per il commento. Li meritate tutti questi riscontri positivi, il vostro progetto è davvero unico! Complimenti ancora :)

  2. Grazie mille, a nome di tutto lo staff della banca della memoria, per aver dato risalto al nostro sito!! è per noi davvero importante vedere con quale entusiasmo è stato accolto il nostro progetto! vi invitiamo e speriamo sinceramente che abbiate la voglia di continuare a segurici.. vedrete che la nostra Banca sarà sempre più affascinante e più ricca!!
    Grazie
    la redazione di Banca della memoria

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>